L'uso sapiente delle buone maniere: Un caso per Isabel Dalhousie, filosofa e investigatrice by Alexander McCall Smith

L'uso sapiente delle buone maniere: Un caso per Isabel Dalhousie, filosofa e investigatrice by Alexander McCall Smith

autore:Alexander McCall Smith
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: Guanda
pubblicato: 2013-09-18T22:00:00+00:00


«Che disastro.»

Jamie annuì. «Puoi dirlo forte.»

Stavano tornando a casa in taxi. Mentre risalivano il Mound, con le luci del castello in alto e la vallata buia dei giardini di Princes Street sulla destra, guardavano la vita notturna che animava le strade: i gruppi rumorosi di studenti, diretti nei locali e nei pub, le coppiette sottobraccio, la gente ammassata sotto la tettoia alla fermata degli autobus. Charlie si era messo a frignare e a strillare dal momento in cui si era svegliato, all’inizio della serata, e a tavola l’atmosfera si era fatta subito tesa e insopportabile. Se n’erano andati appena finito di mangiare, e avevano sceso le scale in silenzio.

Jamie ce l’ha con me, pensava Isabel, anche se non riusciva a capire cosa avesse fatto di male. Aver accettato l’invito, forse?

«Mi dispiace» gli disse, mentre il taxi superava l’inizio di High Street avviandosi verso il George IV Bridge. «Scusami per qualunque cosa pensi abbia fatto.»

«Tu non hai fatto niente» mormorò Jamie. «Ho detestato tutta questa serata, tutto qui. Il modo in cui si è comportata Cat. Come ha trattato Charlie.»

Isabel sospirò. «È una faccenda complicata.»

«È tutto troppo complicato» rispose Jamie. «Tutto.»

«Allora perché non ce ne andiamo via per un po’?» propose lei. L’aveva detto senza pensarci, ma una volta pronunciate quelle parole si accorse che era una buona idea. Sarebbero bastati pochi giorni per cambiare le cose.

Jamie non sembrava contrario, almeno non su due piedi.

«E dove?» chiese.

Anche stavolta Isabel rispose di primo acchito: «A Jura».

«Va bene» disse Jamie. Aveva ancora l’aria abbacchiata e Isabel gli prese la mano. Era teso, lo sentiva, ma non si sottraeva alla stretta, e quando arrivarono a Bruntsfield Place, davanti alla vetrina buia della gastronomia di Cat, Jamie aveva già iniziato ad accarezzarle il polso con le dita pian piano, con dolcezza, con il tocco di un amante che ha riscoperto quant’è meravigliosa la persona di cui è innamorato.

Isabel ripensò all’oscenità che le sembrava aver sentito mormorare da Cat. È proprio vero, si disse e sorrise tra sé.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.